Letture e Visioni – Gennaio 2017

IL LIBRO

Figlia di nessunoFIGLIA DI NESSUNO by Amneris Di Cesare
My rating: 4 of 5 stars

La scrittura precisa e ammaliante dell’autrice trascina il lettore in una favela di Rio de Janeiro e gli fa vivere la vita attraverso gli occhi, la mente e il cuore della protagonista, Nivea, che trascorre la sua esistenza nell’unico modo concesso a chi, come lei, è “figlia di nessuno”. Vivere per Nivea significa sopravvivere, fare parte di una realtà dura, priva di sogni e ricca di prove da affrontare e superare. Eppure, anche se la protagonista afferma e ribadisce più volte che i sogni sono un lusso che non si può permettere, che i sogni non fanno parte del suo mondo sanguigno e spietato… proprio lei finisce col dimostrare quanto i sogni sono essenziali all’esistenza degli esseri umani e come, in definitiva, non li si possa separare dalla vita stessa. Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.

View all my reviews

IL FILM
images
LA LA LAND by Damien Chazelle

Tra un passo di danza e un battito del cuore, i due protagonisti (i memorabili Emma Stone e Ryan Gosling) trovano il tempo di sognare, fare e disfare progetti lavorativi e sentimentali, crescere, cambiare, giungere a compromessi, fare e disfare una storia d’amore, e ancora vivere e sognare la vita che non è stata, che avrebbe potuto essere e tornare a quella che è o che sarà… Sospesa tra arte e vita, sogno e realtà, passato e futuro, si snoda la vicenda di Mia e Sebastian, discreta e gentile come una vecchia melodia che in fondo non è mai passata di moda, e la riprova è che ci è rimasta nel cuore. Come questo film, che racconta di un amore improvvisato, un po’ jazz e un po’ melò, ma narra anche di quella storia passata che ci attende ancora nel nostro futuro. Perché sì, domani è un altro giorno di sole.

IL FUMETTO

otherworldbarbara

OTHEWORLD BARBARA di Moto Hagio

Moto Hagio è un’autrice giapponese che in Italia è nota per “Edgar e Allan Poe” (Ronin) e “Siamo in undici” (Star Comics), ma che nel corso della sua più che quarantennale carriera ha realizzato centinaia di titoli, alcuni dei quali hanno contribuito a fare la storia del manga. In America è in corso di pubblicazione il suo “Otherworld Barbara”, in cui l’inossidabile Hagio dimostra di essere all’altezza della sua fama. La storia, caratterizzata da eventi bizzarri e personaggi imprevedibili, ruota attorno alla misteriosa isola “Barbara”, un luogo (o meglio un non-luogo) insieme fisico e metafisico, onirico e tangibile. Il confine tra i sogni e la realtà, suggerisce l’autrice, è più labile che mai e forse nessuna certezza è destinata a restare immutabile in eterno.

View all my review

IL LIBRO D’ILLUSTRAZIONI

osamutezukaOsamu Tezuka: Anime Character Illustrations

Acquisto obbligato per i fan del maestro Tezuka, il “dio dei manga” (anche se non tutto il materiale riportato è frutto della sua mano, dal suo concept ha origine). In questo volume di oltre duecento pagine sono raccolti i settei, i model sheet di “One Million-Year Trip: Bander Book”; “Undersea Super Train: Marine express”; “Bremen 4: Angels in Hell”; “A Time Slip of 10.000 Years: Prime Rose”; “Bagi, The Monster of Mighty Nature”; “Galaxy Investigation 2100: Border Planet”. Alla fine del libro, un articolo in inglese spiega la genesi di questi film d’animazione (quasi tutti disponibili in Italia grazie a Yamato Video). Il materiale qui raccolto è l’ennesima riprova della creatività senza limiti di Tezuka Osamu, capace di declinare il suo pantheon di personaggi all’infinito, senza ripetersi mai. La purezza delle linee e la chiarezza espositiva dei personaggi, che si dispiegano di fronte a noi con onestà e senza fronzoli, concorrono all’efficacia della comunicazione e insieme alla grazia espressiva, segnati da immensa versatilità e originalità di forme.

Annunci

Un pensiero su “Letture e Visioni – Gennaio 2017

  1. Pingback: SEMPRE SU FIGLIA DI NESSUNO: EMILIA CINZIA PERRI MI HA RECENSITA | Sono Solo Scarabocchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...