La parte dell’Arte

partedellarte

Certo è un azzardo un po’ forte,
scrivere delle cose così,
che ci son professori oggidì
a tutte le porte.
Aldo Palazzeschi, E lasciatemi divertire.

Come in volo sopra Vicebsk, aveva superato il paese natio per andare lontano, ma era solo una testa piena di nuvole guidata dal cattivo genio di un re. La nonnina forse lo sta ancora aspettando, da qualche parte nel bosco, in attesa di quella focaccia che lui ha fatto a pezzi, in tante mollichine buone lungo la strada per tornare al paese.
Aveva percorso Sette Leghe con stivali inadatti e scalato il Fagiolo magico, incontrato il Gatto e la Volpe bravi a succhiargli gli ultimi risparmi in cambio di un abbecedario. Ora, dopo dieci anni nel paese delle Meraviglie, si ritrova come il Cappellaio Matto in un mondo di lepri marzoline, conigli perennemente in ritardo e nessuna Alice a cui offrire una tazza di tè.
In città c’era stata una Marilyn – o due – da intingere in un barattolo Tomato Soup. Poi aveva raggiunto il castello dei Pirenei, inseguendo Muse inquietanti, per arrendersi alla persistenza della memoria del suo paesello presepe.
Qui lo aveva colto l’illuminazione: la Fontana di Duchamp è un cesso, Lichtenstein una macchina fotocopiatrice su scala gigante e Dada un balbettio da lattante venuto su male.
Eccolo quindi tornato al punto di partenza, Sinbad povero in canna, a uso e consumo della condiscendenza dei compaesani di Baghdad.
E adesso?
Adesso, consapevole di vivere la seconda delle sue tre età, può baciare mamma e papà, salutare i nemici più cari e andare in cerca della sua Regina di cuori sperando che, come Giuditta d’oro nella secessione viennese, ella abbia ancora voglia di tagliargli la testa.

Racconto inedito.
Nell’immagine: Collage di Andy Warhol.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...