Un paio di letture estive

Il blogghino si prende una pausa vacanziera. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di seguirlo… a presto 😀

Prima di Dracula. Rare storie di vampiri dell'Ottocento (Fiabesca)Prima di Dracula. Rare storie di vampiri dell’Ottocento by Fabio Giovannini, Stampa Alternativa
My rating: 4 of 5 stars

Il libro raccoglie racconti incentrati sulla figura del vampiro o meglio protovampiro prima che Stoker scrivesse il suo Dracula, dando origine alla versione tradizionale di questa figura archetipica che qui si rivela attraverso numerose declinazioni geografiche: “dai vampiri bosniaci di Prosper Mérimée alle vampire dell’antica Roma di Marcel Schwob, fino al primo vampiro omosessuale della letteratura, frutto della penna del conte Stenbock. Conclude la raccolta il “Bacio di Giuda”, opera di un anonimo” (come recita la quarta di copertina). I racconti sono gradevoli ma, com’è facile intuire, meglio destinati ai lettori curiosi e agli amanti dell’insolito.

L'estate giganteL’estate gigante by Beatrice Masini, Fabbri
My rating: 4 of 5 stars

La scrittura è di grande qualità, forse di qualità troppo buona perché la storia possa pienamente decollare. Più che la storia di un’estate, infatti, questo libro raccoglie una serie di riflessioni sugli avvenimenti di quell’estate, che diventa “gigante” nella memoria di chi racconta. La lettura ha avuto come effetto quello di richiamare alla memoria la mia personale “estate gigante”, e i parallelismi con l’esperienza della protagonista hanno generato un po’ di inquietudine, come accade con tutti i riti di passaggio lasciati alle spalle. Il libro lo consiglio, ma più agli adulti che ai ragazzi.

View all my reviews

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...